Amarone della Valpolicella DOC Classico

Formato della bottiglia: 750 ml

Tipologia: rosso secco

Vitigni: Corvina 70%, Corvinone 15%, Rondinella 15%

Descrizione del vigneto: Situato nel cuore della Valpolicella Classica, su terrazzamenti a secco. Altimetria da 150 a 450 metri s.l.m. Esposizione sud-est e sud-ovest. Tipologia del terreno: limo-argilloso, a tratti calcareo e posto su marne eoceniche. Inerbimento del vigneto. Età delle viti: 15-25 anni.

Vendemmia: fine Settembre, inizio Ottobre con selezione esclusivamente manuale. Appassimento fino a Gennaio in fruttaio per 120 giorni.

Vinificazione: Pigiatura all’inizio di Febbraio con diraspatura delle uve. Temperatura di fermentazione da 12° a 23° C. Macerazione lenta per 30 giorni (dei quali 12 a freddo). Follature manuali con la frequenza di 3 al giorno. Fermentazione malo-lattica completa. Affinamento in botti di rovere Slavonia da 50 hl per 18 mesi. Affinamento in bottiglia per 6-8 mesi.

Colore: rosso granato denso e compatto.

Profumo: grande intensità e persistenza, con profumi eterei, fruttati di amarene sotto spirito e prugna secca, floreali di fiori secchi, speziato.

Sapore: denota struttura e decisa morbidezza, contrappunto di una vellutata tannicità.

Conservazione: Se ben conservato alla temperatura costante di 14-15° C, coricato e in assenza di luce, può mantenere le sue caratteristiche per 10-15 anni.

Modalità di servizio: Servire alla temperatura di 18-19° C, in bicchieri molto grandi.

Abbinamenti gastronomici: Si abbina tradizionalmente alla selvaggina, alla carne alla brace, a brasati e formaggi stagionati. Accompagna ottimamente la conversazione a fine pasto e la meditazione.